Se non visualizzi questa email, clicca qui.
Newsletter Osservatorio Investigazioni difensive 1.2013

Attività dell’osservatorio

Con questo numero, comincia la pubblicazione trimestrale del notiziario dell’Osservatorio per le Investigazioni Difensive: una prima uscita “a lavori in corso” e necessariamente incompleta che, tuttavia, intende offrire un primo riscontro all’impegno assunto con tutte le Camere Penali di garantire la disponibilità della casistica reperita sul territorio nazionale. Infatti, grazie allo straordinario impegno e alla sensibilità di alcune Camere Penali, è pervenuto all’Osservatorio il primo materiale giurisprudenziale unitamente a diverse segnalazioni sui punti critici dell’attuale normativa e della sua attuazione pratica. Mentre questi ultimi spunti di riflessione richiedono lo studio approfondito di un materiale più ampio di quello attualmente disponibile, la newsletter propone sin d’ora una selezione delle pronunce giurisprudenziali ritenute di maggiore interesse, accompagnate da una breve nota di indirizzo e commento. La sezione “Prassi e segnalazioni” contiene, inoltre, il resoconto documentale o la segnalazione di attività compiute da Colleghi che abbiano individuato, o almeno proposto, una soluzione ai problemi che quotidianamente si pongono nell’attività d’indagine difensiva. Segue uno spazio dedicato alla segnalazione di questioni e casi di deontologia i quali, in un terreno particolarmente insidioso per il difensore come quello delle indagini difensive, meritano un momento di riflessione autonomo e, auspicabilmente, sempre più ampio.

Nella sezione “Censurato”, , infine diamo conto di interpretazioni o prassi devianti tali da non richiedere commento alcuno: è una parte del notiziario che, grazie anche al lavoro di questo Osservatorio, ci auguriamo di chiudere al più presto.

***

L’attività dell’Osservatorio è attualmente concentrata nella ricerca, acquisizione e riordino del materiale casistico (giurisprudenza e prassi) che, sia pure con difficoltà, è possibile reperire grazie all’enorme patrimonio culturale e professionale rappresentato dagli Avvocati iscritti alle Camere Penali.

Ora più che mai è indispensabile il contributo concreto di tutte le Camere Penali.

 

DEONTOLOGIA


GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITA'


GIURISPRUDENZA DI MERITO

  • Visualizza l'ordinanza del Tribunale di Verbania (all. 1)
  • Visualizza l'ordinanza del Tribunale di Nola (all. 2)
  • Visualizza la sentenza del Tribunale di Torino (all. 3)
  • Visualizza la sentenza del Tribunale di Roma (all. 4)
  • Visualizza l'ordinanza del Tribunale del riesame di Roma (all. 5)
  • Visualizza la sentenza della Corte di cassazione (all. 6)
     

PRASSI/SEGNALAZIONI

  • Visualizza l'ordinanza del Tribunale di Palermo (all. 7)
     
     

CENSURATO

Se non vuoi pił ricevere la newsletter, unsubscribe.